Gli ambiti del mio operato spaziano all’interno del trattamento e prevenzione di sovrappeso/obesità, magrezza e ritenzione idrica.
L’alimentazione corretta rappresenta il trattamento primario di malattie metaboliche come il diabete e le dislipidemie (elevati valori di colesterolo e trigliceridi), agisce positivamente sulla riduzione della pressione arteriosa ed è in grado di preservare la funzionalità renale.
Il potere curativo del cibo si esplica anche nelle popolazioni affette da intolleranze alimentari e Celiachia, in coloro che presentano problematiche gastro-enteriche (gastrite, reflusso, gonfiore addominale, stipsi), disturbi del comportamento alimentare o in pazienti che intraprendono alimentazione vegetariana o vegana.
La dieta di un individuo cambia a seconda delle fasi della vita: eseguo consulenze per alimentazione pediatrica, anziani, per alimentazione in pazienti che praticano attività sportive, donne in gravidanza, in allattamento o in menopausa e altri squilibri ormonali (ovaio policistico).
Infine, ma non di importanza minore, seguo pazienti nelle fasi di rialimentazione post chirurgia bariatrica e prevenzione primaria e secondaria di patologie tumorali.